Il secondo, fantastico, Deluxe della serie Ippatsuman.

Stiamo parlando del Sankan-Oh, il robot che viene utilizzato dai nostri eroi, dopo che il prode Gyakuten-oh, viene distrutto dal trio nemico (è infatti l’unica serie, in cui, seppure per una volta, il diabolico trio, vince una battaglia).

Mammoth Gasshin, il nome che prende questa configurazione (perchè il robot può trasformarsi insieme al mezzo, in un potente mammuth da battaglia).

Veniamo alle funzioni del giocattolo. La testa si stacca insieme alle ali, dall’interno, escono 2 binari che fungono da carrellino d’appoggio (con le rotelle).

Il corpo senza testa, può trasformarsi nella parte che diventa l’interno e gli arti del mammoth.
Infatti, il mezzo con le ruote, all’interno è vuoto. Sankan-oh, entra nel veicolo, esce la proboscide e le zanne, ed il mammoth prende vita!

In configurazione separata, è anche possibile posizionare Sankan oh sul dorso del veicolo. Rendendo il mammoth un carro da battaglia.

Ci sono 2 cannoni, che all’occorrenza possono essere montati ai lati del Mammoth.

Inoltre, ha un fucile, uno scudo, un’ascia PODEROSA! Un robot che spacca in tutti i sensi.

Sul petto, ha dei cannoncini reclinabili. E questa, ahimè, è la parte più triste dell’articolo. Perchè i cannoncini del robot, sono estremamente delicati.. e spesso si rompono.
Difficile da trovarne uno sano. E anche dovesse capitare, la possibilità che si rompano nel trasporto, è alta.

Insomma, un pezzo bello, ma da toccare il meno possibile. Io stesso ho rinunciato a trasformarlo, cercando una foto di repertorio dalla rete, per mostrarvelo nella configurazione mammoth. Questo per non rischiare di danneggiare i cannoncini.

Per concludere.. un pezzo ormai costoso e difficile da trovare. Nonostante in Italia non sia molto conosciuto, nelle aste giapponesi, questo pezzo (ad oggi), può raggiungere tranquillamente i 1000 euro di valore, in condizioni “deadstock”.

 

Se ti piace l'articolo lascia un commento / Leave a comment!